Giugno apre l’estate e porta con sé la voglia di sole, di stare all’aria aperta e di gite fuori porta tra i bellissimi paesaggi dell’Italia colorati dalle calde sfumature dei fiori della bella stagione.

Sulle rive del più grande lago vulcanico d’Europa, in una terra suggestiva di colline, boschi e campi coltivati, fra borghi e castelli che ne designano il paesaggio, Bolsena, tra atmosfere sospese, antiche tradizioni e incontri speciali, propone alla fine del primo mese estivo un evento straordinario: la Festa delle Ortensie dedicata all’arbusto di origine orientale che, grazie al terreno ricco di minerali e all’abbondanza di acqua, trova in questo angolo di Tuscia e, soprattutto all’ombra dei platani secolari di via Nicola Colesanti, il boulevard tra il borgo antico e il lungolago, l’habitat ideale per mostrarsi in tutta la sua bellezza variopinta.

Organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena, la manifestazione si svolgerà quest’anno dal 18 al 20 giugno. Giunta alla 23esima edizione, la Festa delle Ortensie è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per gli appassionati e le più importanti aziende italiane del settore florovivaistico, che presentano le varietà più rare, frutto di un grande lavoro di ricerca e selezione.

Durante l’esposizione sono inoltre previsti spazi culturali, visite guidate nel centro storico e negli antichi palazzi cittadini, mostre, presentazioni di libri e degustazioni per far conoscere e valorizzare il meglio della produzione culinaria, vinaria e olearia del territorio

Il legame delle ortensie con Bolsena s’instaura all’inizio del Novecento, quando le prime specie di questa pianta ornamentale originaria dell’Asia, in particolare di Cina e Giappone, vengono poste nelle aiuole e nei parchi pubblici. Oggi si contano oltre 120 varietà di ortensie, che fanno della scenografica via Nicola Colesanti, dove molti platani raggiungono i dieci metri di circonferenza e i trenta metri di altezza, un vero giardino incantato tinto da fiori rosa, azzurri, bianchi e violetti.

L’associazione Amici delle Ortensie nasce proprio per valorizzare la coltivazione dell’ “hydrangea”, questo il nome scientifico dell’ortensia, diffusasi in Italia ed Europa per le magnifiche fioriture che danno spettacolo durante tutta l’estate. Ne diffonde la conoscenza dei segreti sia attraverso un’operazione di promozione diretta, sia stringendo rapporti in ambito italiano e internazionale con associazioni, vivaisti specializzati e produttori.

La costante attività di valorizzazione trova il suo punto più alto nella Festa delle Ortensie, che richiama in ogni edizione migliaia di visitatori sulle rive del lago di Bolsena e si conferma, anno dopo anno, tra le rassegne più attese del panorama estivo della Tuscia.